Scuola Infanzia G.V. Argenti

CHI SIAMO

La nostra storia

L’origine

Scuola dell’infanzia parrocchiale con annessa sezione primavera.

Siamo nel 1942.
Il sacerdote don Pietro Vittori, nominato parroco a Senago, entrando nel suo territorio, sogna una chiesa per gli abitanti della frazione di Castelletto, distanti dalla parrocchia centrale. Nell’autunno del 1948 il sogno diventa realtà e in via Volta, quasi a ridosso della strada statale “Comasina”, sorge la nuova chiesa.
Nell’ottobre del 1951, in locali a essa adiacenti, inizia la sua attività anche la scuola dell’Infanzia.

La storia della nostra scuola ha le sue radici nella storia cristiana di una comunità; non può essere raccontata prescindendo da essa né, forse, si potranno scrivere altre pagine significative senza di essa.

La nostra storia

La crescita

Tra gli anni cinquanta e sessanta del XX secolo, la popolazione di Castelletto aumenta a motivo di consistenti flussi migratori di persone provenienti dalla regione veneta e dalle regioni del meridione d’Italia.
La scuola di via Volta non è più in grado di soddisfare i bisogni di una popolazione in aumento.
Nell’ ottobre del 1972 un nuovo e spazioso edificio scolastico spalanca le sue porte a tante famiglie che vi portano i loro bambini certe di trovare accoglienza e attenzioni premurose.

L’edificio scolastico rappresenta la risposta educativa che la comunità cristiana offre alla popolazione e al territorio.

La scuola viene chiamata Scuola dell’infanzia “G.V. ARGENTI” in memoria della mamma di don Pietro Vittori, sig.ra Gasperina, la quale esercitò in modo esemplare la professione di insegnante.

Dieci anni dopo, con atto pubblico datato 23 aprile 1982, un gruppo di genitori utenti della scuola dell’infanzia “Argenti” si unisce in cooperativa e dà vita alla scuola primaria, che ha sede nel medesimo edificio.

Viene chiamata “Cooperativa Scuola elementare S. Maria di Loreto”, lo stesso nome della Congregazione di suore che, dall’anno 1961 fino al 2015 hanno operato nella parrocchia e nella scuola parrocchiale.

Le finalità educative dei due enti scolastici si ispirano a un unico progetto che pone a fondamento delle proprie scelte il valore sommo della persona “fatta a immagine e somiglianza di Dio” e il suo diritto a crescere nella VERITÀ e nella LIBERTÀ.

La nostra storia

Il presente

Il corso del tempo ha portato con sé tante trasformazioni. Si sono susseguiti i Rappresentanti Legali, le Coordinatrici Didattiche, molte insegnanti, le famiglie, i bambini e i ragazzi. Sono state apportate modifiche alle strutture.
Si sono sempre adeguati alle istanze normative, i piani di studio e la complessa gestione di tutti i processi necessari all’erogazione del servizio scolastico.

Dall’a.s. 2000/01, con decreto ministeriale, è riconosciuta “paritaria” cioè facente parte del sistema pubblico nazionale di istruzione, in base a una serie di requisiti, dichiarati nell’istanza di riconoscimento e posseduti;
Le due parrocchie di Senago, quella centrale – storica – dedicata a S. M. Assunta, e quella di Castelletto – giovane – e in “periferia”, dedicata alla B.V. di Fatima e a S. Rita, sono state costituite in Comunità Pastorale “S.Paolo Apostolo” nel 2009.

La scuola, che ha sempre accolto bambini e ragazzi provenienti da entrambe le parrocchie, ha percepito di essere già vitalmente inserite nel tessuto cristiano del territorio senaghese e in una pastorale di comunione.

Immutato nel tempo che scorre, ma più nitido e luminoso ancora, appare alla nostra consapevolezza il carisma di fondazione: la passione per la verità, per la persona e per la sua educazione.

Per i dettagli del Progetto Educativo, si faccia riferimento al PTOF nella sezione Documenti.