Logo della scuola

S. Maria di Loreto

Scuola Primaria Paritaria e Parificata

Principi Ispiratori dell'offerta Formativa

Centralità della persona

Cuore dell'offerta formativa è l'alunno, accolto come persona, con i suoi vissuti e i suoi bisognin di crescito e formazione.

Professionalità

E' lo stile con cui tutti noi ci dedichiamo ad ogni alunno.

Accoglienza

E' l'anima della vita scolatistica, è apertura, punto privilegiato di incontro e di ascolto al fine di promuovere positive relazioni interpersonali e di crescita globali.

Inclusività

E' inte come processo di attuazione graduale della convivenza scolastica, in un clima di alleanza, per favorire la maturazione della personalità all'interno delle corrette relative

Collegialità

E' il criterio in base al quale si collabora responsabilmente per uno scopo comune o per un progetto realizzato insieme e condiviso

Il sogno

Nella nostra realtà scolastica è presente una forza che sovrasta ciascuno, che urge e che sollecita a rinnovare il senso profondo della solidarità. dell'accoglienza, della valorizzazione di ogni persona.

Radicati nella tradizione, consolidando quanto di positivo è già stato compiuto e orientati al futuro, attraverso l'attivo coinvolgimento delle famiglie, la nostra scuola, vuole porsi come luogo:

  • di positive relazioni interpersonali e di progressiva maturazione
  • dove vivere autentici e significati percorsi di alfabetizzazione culturale, sociale e affettiva
  • dove porre concreti segni di apertura al territorio
  • dove creare con la comunità pastorali reali, ulteriori spazi di collaborazione e di partecipazione